Merano Flower Festival

  • 27.04.2018
ORARIO: venerdì 27 aprile ore 14.00-19.00 - sabato 28 e domenica 29 aprile ore 10.00-19.00
LUOGO: Piazza e parco delle Terme
COSTI: gratis
INFO: Azienda di Soggiorno di Merano, Tel. +39 0473 272000

Nell’ambito della Primavera Meranese, dal 27 al 29 aprile va in scena la prima edizione del Merano Flower Festival. La manifestazione esprime una volta di più la vocazione della città-giardino attraverso varie iniziative, centro delle quali è la mostra mercato a libero accesso sulla piazza e nel parco delle Terme Merano con le eccellenze vivaistiche italiane e non solo.

Nel ricco programma di contorno spiccano i corsi e workshop dedicati ad adulti e bambini per sviluppare il proprio pollice verde, le presentazioni di libri, il party con “Flower Show cooking” e shopping contadino in e-bike. Inoltre è in programma un convegno a Castel Trauttmansdorff.

Il Merano Flower Festival coinvolge in altre date anche le località di Naturno (14-15 aprile), Tirolo (1° maggio) e di Scena (4-6 maggio).

Merano ama i fiori e i giardini e rispetta la Natura che rende speciale il paesaggio dell’Alto Adige. Così è stato del tutto naturale aggiungere agli eventi della Primavera Meranese una nuova manifestazione dedicata totalmente al mondo del giardino e delle piante ornamentali denominata Merano Flower Festival. È una festa per gli occhi con il contributo di tante realtà diverse, italiane ed estere, che rappresentano eccellenze vivaistiche specializzate.

La prima edizione del Merano Flower Festival si svolge tra venerdì 27 aprile e domenica 29 aprile nella zona della città in cui si trovano le Terme, nel tratto antistante sulla passeggiata lungo il torrente Passirio, nel piazzale delle Terme e nei sottostanti giardini.

I visitatori si troveranno dunque immersi in un’atmosfera di bellezza e armonia primaverile in cui il Regno Vegetale diventa protagonista assoluto. Possono passeggiare tra i fiori, interrogare gli esperti, partecipare ai laboratori e alle conferenze, acquistare i fiori più nuovi e tante piante preziose, rare e di difficile reperimento sul mercato. E se qualche visitatore non pratica il giardinaggio, non colleziona meraviglie vegetali e non possiede neppure un davanzale da far fiorire, per trarre piacere dalla visita basterà che sia un visitatore curioso. Il Merano Flower Festival infatti ha anche la funzione di stimolo per i sensi con i profumi, i colori, i sapori strettamente connessi al mondo delle piante.

A scegliere gli espositori è stata chiamata la “giornalista del verde” Mimma Pallavicini, che da oltre trent’anni ha il polso della sensibilità per il giardinaggio e per la natura in Italia e segue la produzione vivaistica di qualità e il collezionismo botanico per le pagine del mensile Gardenia. Mimma ha avuto cura di invitare i vivai in grado di garantire una tavolozza di piante e fiori dalla A di azalea alla Z di zinnia (ma anche zenzero, zagara, zucca e molte altre…).

Opening
venerdì 27 aprile, ore 12.30 in piazza Terme
Un momento festoso per celebrare la prima edizione dell’evento che viene organizzato in collaborazione con le Terme di Merano. Dalle 12.30 viene servito il “Flower Aperitivo” con l’accompagnamento musicale dell’Aluna Quartet. A seguire, il Flower Show Cooking con Jakob Haller, chef con esperienze in ristoranti in diversi Paesi tra i quali il NOMA di Copenaghen.

I workshop
28+29 aprile - ore 10.00-16.00 in piazza Terme
Nell’ambito del primo Merano Flower Festival hanno luogo in piazza Terme il 28 e 29 aprile degli interessanti e divertenti workshop per tutta la famiglia. I temi sono: “Sale delle erbe”; “Fateci coltivare il rosmarino!”; “Piccoli falegnami per piccoli insetti”; “Uno spuntino fatto con la testa”; “Guida alla creazione di uno spaventapasseri fatto con le spine dei fiori”; “Guida alla creazione di decorazioni da tavolo in ma teriali naturali”, inoltre i workshop intitolati “I segreti dei fiori e colori vegetali” organizzati dai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Si svolgono tutti (con l’eccezione dell’iniziativa con Mimma Pallavicini) in entrambe le giornate dalle 10 alle 16; la partecipazione ad ogni workshop richiede un piccolo contributo.

Le iscrizioni possono essere effettuate al banco informazioni dell’Azienda di Soggiorno di Merano (corso Libertà 45, tel. 0473 272000) o direttamente sul posto durante il Merano Flower Festival. www.merano.eu/meranoflowerfestival