Neofite Invasive

Le neofite (“piante nuove”) sono piante alloctone introdotte in Europa solo dopo la scoperta delle Americhe nel 1492. Queste piante hanno viaggiato attraverso le attività dell’uomo, che con i suoi spostamenti e commerci via mare o via terra, ne ha accidentalmente o intenzionalmente favorito la propagazione. Dai giardini si sono successivamente diffuse all’interno della flora spontanea locale, grazie al vento, l’acqua e le radici.
La maggior parte delle neofite non riesce (ancora) a naturalizzarsi. Tuttavia, alcune di queste piante in quanto utili od ornamentali, come patate, pomodori e dalie, sono ben inserite nel nuovo contesto ambientale. Altre, invece, si diffondono molto rapidamente soppiantando così la flora autoctona. Queste ultime sono le neofite invasive: dannose per la salute, la biodiversità e l’economia.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff nel 2023 si dedicano al tema delle neofite invasive. Un percorso lungo i Giardini illustra 35 specie di piante alloctone, descrivendone gli effetti negativi e l’impatto sull’ambiente. Sono però tanti anche i suggerimenti e i consigli per gestire correttamente queste piante.