Pianta dell’anno 2014: la Dipladenia “Duetto” - 16.04.14
La Pianta dell’anno 2014 è la Dipladenia “Duetto”. È stata presentata dai Floricoltori dell’Alto Adige sulla Terrazza di Sissi nella cornice festosa dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.
5 vivai altoatesini hanno presentato alla giuria di esperti oltre 100 novità: tra questo vastissimo e coloratissimo assortimento, per la sesta volta, è stata selezionata la “pianta dell’anno”. Vincitrice dell’edizione 2014 è la Dipladenia “Duetto” del vivaio Floralp di Gargazzone.
Grazie alla preselezione effettuata da giardinieri specializzati, la collezione delle “piante dell’anno” è composta da colture non solo interessanti dal punto di vista estetico, ma anche versatili e facili da curare, nonché disponibili esclusivamente presso le migliori giardinerie della provincia.
La Dipladenia “Duetto” è un rampicante dalla ricca fioritura che, con oltre 100 varietà, ha le sue origini in Sudamerica e, per l’Alto Adige, rappresenta un’assoluta novità. I suoi brillanti fiori bianchi e rossi le conferiscono una tale maestosità da renderla un sicuro richiamo visivo.
Gli aggraziati fiori della Mandevilla, com’è anche chiamato questo sempreverde, sono a forma d’imbuto e la loro fioritura si può ammirare da aprile all’autunno.
La Dipladenia “Duetto” è molto facile da curare e cresce particolarmente bene in una posizione luminosa e calda, oltre che abbondantemente soleggiata. Un’innaffiatura moderata e una concimazione non fanno che accrescerne la fioritura. La Dipladenia “Duetto” è perfetta come pianta da appartamento, giardino d’inverno, balcone e terrazza.
Con l’assistenza di Valtl Raffeiner, presidente dei Floricoltori dell’Alto Adige, Geom.Daniel Bedin, Direttore die Giardini di Castel Trauttmansdorff, e Heinz Luther, dei Floricoltori dell’Alto Adige, Barbara Raffeiner pianta la Dipladenia "Duetto" pianta dell’anno 2014 nei Giardini di Castel Trauttmansdorff.
La cornice adeguata per la sua presentazione è offerta già da anni dai Giardini di Castel Trauttmansdorff, partner dei Floricoltori dell’Alto Adige.
La Dipladenia “Duetto” decorerà per tutta la stagione i Giardini di Castel Trauttmansdorff, dando un piacevole benvenuto ai loro visitatori già sul ponte d’accesso.
Valtl Raffeiner, presidente dei Floricoltori dell’Alto Adige, Geom. Daniel Bedin, Direttore dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, Heinz Luther, dei Floricoltori dell’Alto Adige, e Barbara Raffeiner presentano la pianta dell’anno 2014 Dipladenia “Duetto” nei Giardini di Castel Trauttmansdorff.