Ottobre 2014

Fondazione del Primo Network Internazionale del Turismo Verde  - 13.10.14

Il 3 ottobre 2014, nell’ambito della Conferenza Internazionale Gardens Without Limits a Metz, Francia, è stato fondato l’International Garden Tourism Network. Insieme ad altri 15 rappresentanti del settore del Turismo Verde, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono tra i cofondatori e sono rappresentati dalla dott.ssa Heike Platter, direttrice marketing e strategia, anche nel comitato direttivo del network. L’IGTN è una piattaforma internazionale che riunisce giardini e parchi, appassionati del Verde, eventi nel settore del Verde ed enti turistici, per poter rendere il Turismo Verde un settore in crescita nell’economia turistica, per poterlo sviluppare e professionalizzare.

Tra i compiti dell’IGTN, come voce nuova ed internazionale del Turismo Verde, c’è quello di aumentare la consapevolezza di parchi e giardini, eventi, esposizioni e festival del Verde in quanto fattori turistici significativi, quello di sostenere la ricerca e lo scambio intorno al tema del Turismo Verde, quello di raccogliere e di rendere accessibili a tutti pubblicazioni scientifiche, quello di incentivare uno sviluppo qualitativo e di fungere da voce portante del Turismo Verde.

I membri fondatori hanno eletto Richard Benfield, professore della Central Connecticut State University ed autore di Garden Tourism (2013), come presidente del network. Michel Gauthier, presidente del Canadian Garden Council, e Pascal Garbe, ideatore ed organizzatore della Jardins Sans Limits Conference, Metz, ricoprono la carica di vicepresidenti, Alison Partridge di Going Gardens, Gran Bretagna, sarà invece la direttrice esecutiva. Con Heike Platter, direttrice marketing e strategia, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono rappresentati nel comitato direttivo dell’IGTN. Nel suo ruolo di segretaria della piattaforma internazionale, la dott.ssa Platter è anche responsabile per il marketing strategico del network.

I prossimi passi del network internazionale con sede a Londra consistono nello sviluppo di una struttura funzionante, che sarà a disposizione dei soci futuri.

La nostra curatrice in onda - 06.10.14

Il 13 ottobre alle ore 15.00 la nostra curatrice Karin Kompatscher andrà in onda su Rai Radiodue nella trasmissione "Laika /A spasso per la scienza" e ci guiderà attraverso la mostra temporanea "Amore in fiore - L’Eros nel Mondo Vegetale". Dopo la messa in onda, potrete riascoltare l'intervista scaricando il podcast online.