Aprile 2016

La Pianta dell’Anno 2016 è la calendola ”Power Daisy“ - 14.04.16

Giovedì 14 aprile l’Associazione dei Floricoltori Altoatesini e i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano la calendola ”Power Daisy“ sulla Terrazza di Sissi all’interno del parco. La madrina della nuova Pianta dell’Anno sarà la biatleta Dorothea Wierer.

Ogni anno tra le numerose novità di piante, una giuria specializzata dell’Associazione dei Floricoltori Altoatesini seleziona quella che per la prossima stagione dei Giardini avrà l’onore di portare il titolo di “Pianta Altoatesina dell’Anno”. 

Anche quest’anno, 5 aziende di piante giovani dell’Alto Adige hanno presentato alla giuria più di 100 novità. Per l’ottava volta, da un assortimento variegato e colorato, è stata eletta la “Pianta dell’Anno”. La vincitrice del 2016 è il nuovo allevamento di calendola “Power Daisy“ dell’azienda di piante giovani Planta di Bressanone.

“Nell’ambito di questa manifestazione per noi è di fondamentale importanza la cooperazione tra le aziende altoatesine di piante giovani e le giardinerie commercianti“ afferma Valtl Raffeiner, rappresentante dei Floricoltori Altoatesini. “Per questa ragione una giuria specializzata è alla ricerca di tutte le giardinerie di piante giovani della nostra regione e seleziona tra tutte le novità un esemplare particolare, che viene poi eletto Pianta dell’Anno.” 

Grazie alla preselezione attraverso la giuria esperta di giardinieri, il campionario della “Pianta dell’Anno“ è composto da allevamenti che non sono solamente belli da vedere, bensì anche variamente impiegabili e facili da curare.  


Günther Pertoll, direttore dei Giardini, Dorothea Wierer, biatleta e madrina, Oliver Urlandt, Capo Giardiniere, Valtl Raffeiner,rappresentante dei Floricoltori Altoatesini, Fabian Schenk dell’azienda di piante giovani Planta, Heinz Luther, rappresentante dei Floricoltori Altoatesini. (d.s.a d.)

La nuova varietà di calendola ”Power Daisy“ è caratterizzata dalla refrattarietà e dalla tolleranza al mal bianco. I fiori di questa pianta sono di color giallo dorato e offrono una splendida luminosità al giardino, al balcone ed al terrazzo fino al periodo autunnale. Questa pianta fiorisce da marzo ad ottobre e i suoi fiori non sono solo longevi, ma anche commestibili. Con i suoi splendidi fiori giallo-oro, la calendola “Power Daisy“ è un simbolo dell’estate e fa venire il buon umore. La pianta si adatta perfettamente al clima dell’Alto Adige e non si ammala facilmente: è proprio una vera forza della natura! 

In perfetto abbinamento alla pianta, farà da madrina alla calendola “Power Daisy” una gran donna: la simpatica biatleta, vincitrice di medaglie olimpiche e della coppa del mondo Dorothea Wierer. “La ‘Power Daisy’ mi è d’ispirazione perché con i suoi fiori gialli splendenti rispecchia la mia gioia di vivere. Sono già molto felice di decorare con essa la mia casa e di farmi contagiare dall’indole solare di questa pianta!” 


Dorothea Wierer, biatleta e madrina

Già da diversi anni i Giardini di Castel Trauttmansdorff offrono la cornice ideale per la presentazione della “Pianta dell’Anno”. “Per tutta la stagione 2016, all’interno del parco, la calendola “Power Daisy“ decorerà la storica Passeggiata di Sissi” afferma Günther Pertoll, direttore dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. 

Stiamo raggiungendo l'apice della fioritura primaverile!  - 06.04.16

Finalmente ci siamo! 350.000 fiori primaverili si sono schiusi e trasformano i Giardini in un coloratissimo mare di fiori!

Nei Boschi del Mondo splende la cascata di viole, nella Valle delle Felci fioriscono sgargianti i narcisi, le magnolie e i rododendri e i bellissimi ciliegi ornamentali giapponesi. In ogni angolo, ma soprattutto nei Giardini Acquatici e Terrazzati, sbocciano i tulipani, mentre il Laghetto delle Ninfee è circondato dalle iridi e molto altro!

Innamorati della primavera!

 

Cliccando sulla prima immagine si apre la galleria!

Stiamo raggiungendo l'apice della fioritura primaverile!Stiamo raggiungendo l'apice della fioritura primaverile!Stiamo raggiungendo l'apice della fioritura primaverile!Stiamo raggiungendo l'apice della fioritura primaverile!Stiamo raggiungendo l'apice della fioritura primaverile!Stiamo raggiungendo l'apice della fioritura primaverile!Stiamo raggiungendo l'apice della fioritura primaverile!Stiamo raggiungendo l'apice della fioritura primaverile!Stiamo raggiungendo l'apice della fioritura primaverile!Stiamo raggiungendo l'apice della fioritura primaverile!Stiamo raggiungendo l'apice della fioritura primaverile!