La mostra permanente sulla storia del turismo
Il Touriseum sprizza charme, ironia e originalità da tutti i pori. Coinvolgente e scenografico, il percorso museale si snoda lungo 20 sale ripercorrendo, con un pizzico di umorismo e dal punto di vista sia dei vacanzieri che dei residenti, i 250 anni della storia del turismo alpino.
Il turismo è un fenomeno che va al di là del folklore e dei paesaggi mozzafiato.
Nasce da un intreccio di fattori, alcuni dei quali si possono reinventare ovunque e in qualsiasi momento, mentre altri sono il risultato di una lunga storia.
Il fascino del Touriseum sta nella capacità di coniugare leggerezza e approfondimento, intrattenimento e dati storici. Un teatrino meccanico, modellini fedeli, filmati ed effetti sonori sono gli ingredienti di un museo che tutto è fuorché una polverosa isituzione che impartisce verbose lezioni.
Il percorso museale in sintesi
Riccamente illustrato, questo libro pensato per turisti e residenti racconta la storia del turismo in Alto Adige e in Tirolo.