Il Touriseum: un divertente museo “vivo”

Touriseum

L'avvincente storia del turismo a Merano e in Alto Adige

Nel 2003 il Touriseum, Museo provinciale del Turismo, si è insediato nelle sale magnificamente restaurate di Castel Trauttmansdorff a Merano. Da ormai 10 anni il Museo richiama visitatori di tutte le età con la proposta di un viaggio divertente e curioso alla scoperta di 200 anni di storia del turismo alpino. La fusione dei concetti di “tourismus” e „museum” nell'acronimo che dà il nome alla struttura evidenzia il filo conduttore della sua attività: il Touriseum è il primo museo dell'area alpina ad affrontare in grande stile la storia e attualità del fenomeno turistico. Nel 2006 il Touriseum di Merano ha ricevuto una nomination per l'European Museum Award.

Fantasiose scenografie, ricostruzioni fedeli, produzioni audio e video: il Touriseum è tutt'altro che un museo polveroso con testi così lunghi da togliere voglia e respiro. In diverse tappe, i visitatori percorrono in 20 sale 200 anni di storia del turismo locale raccontati lungo un percorso affascinante e curioso.

Un'attrazione particolare del Touriseum è il “Gioco dell'Alto Adige”, una sorta di flipper lungo dieci metri, considerato il più grande al mondo, intagliato nel legno da alcuni artisti gardenesi. Con elementi d’intrattenimento, il gioco accompagna i visitatori in un rapido e divertente viaggio alla scoperta della realtà altoatesina.

L'ospite più insigne del castello fu l'Imperatrice Sissi.

Mostra permanente: Castel Trauttmansdorff e i suoi inquilini

Un romantico trasognato alla ricerca delle sue radici, un¹imperatrice che non ne poteva più di stare a casa, la sua figlia cagionevole di salute, un imperatore alla ricerca della sua imperatrice, un guerriero al servizio degli Asburgo, un barone tedesco innamorato pazzo di Merano, veterani di guerra impiegati come contadini: hanno tutti alloggiato, per breve o lungo tempo, a Castel Trauttmansdorff, segnando così il corso della sua storia fino a oggi. La nuova mostra permanente nelle stanze storiche del castello dedica a ognuno dei suoi illustri inquilini un luminoso monumento.

  • Mostra permanente: Castel Trauttmansdorff e i suoi inquilini
  • Mostra permanente: Castel Trauttmansdorff e i suoi inquilini
  • Mostra permanente: Castel Trauttmansdorff e i suoi inquilini

Orari d’apertura

  • Dal 25.3 al 15.10 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00
  • Dal 16.10 al 31.10 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00
  • Dal 1.11 al 15.11 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 17.00
  • Venerdì di giugno, luglio e agosto: dalle ore 9.00 alle 23.00

La visita di Castel Trauttmansdorff con il Touriseum è inclusa nel biglietto d’ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.