Il gioco dell'Alto Adige 


Giocare con il flipper turistico più grande del mondo è una sfida divertente per grandi e piccini: azionando delle leve, i giocatori determinano il percorso della biglia attraverso un paesaggio di luoghi comuni sull’Alto Adige zeppo di elementi mobili e dettagli spiritosi.

Il gioco del Touriseum vi aspetta all‘uscita dall’esposizione permanente. Scolpito nel legno di cirmolo da un artista gardenese, propone un percorso simbolico attraverso l‘Alto Adige evidenziando in maniera spassosa e giocosa i meccanismi dell’industria turistica. Il flipper poggia su una piattaforma lunga dieci metri. Gli elementi del paesaggio raffigurato – montagne, malghe, laghi e villaggi – richiamano la geografia altoatesina ma ne esaltano in modo ironico le caratteristiche creando un effetto alienante.

A muoversi in questo paesaggio è il turista rappresentato da una biglia che lungo una pista si muove verso i punti di maggiore interesse dell’Alto Adige. Il percorso della pallina è determinato da una serie di porticine azionabili per mezzo di apposite leve. Servendosi di queste leve, il giocatore può decidere se il turista andrà a sciare in montagna, se preferirà una castagnata o se si divertirà in altro modo. Al passaggio della biglia in determinati punti, il paesaggio si anima, vuoi con effetti sonori come lo jodel, vuoi con meccanismi come l‘attivazione dei cannoni sparaneve o la repentina apparizione del cartello „Punto di ristoro“ presso un maso contadino. Si tratta, ovviamente, di elementi e fenomeni che hanno contribuito a fare dell’Alto Adige una terra di vacanze. Ecco svelati, dunque, i meccanismi che muovono una regione votata al turismo. .

Conosci da vicino il flipper
Visita virtuale

Esplora i tanti effetti speciali del gioco del Touriseum. Avanti

Per saperne di più
Dati tecnici

Materiale: legno di cirmolo locale, intagliato a mano (9,1 metri cubi circa), parti mobili in acero e faggio; struttura portante: 390 kg di tubi d’acciaio

Misure: lunghezza 10,6 m circa, profondità 2,4 m, altezza 1,6-2,6 m

Peso: 2.600 kg circa

Lunghezza della pista: 72 m circa

Ideazione, progetto ed esecuzione: Theo Mahlknecht, maestro scultore, Ortisei (val Gardena)