Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano

I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano si estendono su una superficie di 12 ettari disposta a digradare su un dislivello di 100 metri, dove la vista si apre su 80 spettacolari ambienti botanici, sulle montagne circostanti e sulla città di Merano.

 Sui sentieri che si snodano dolcemente lungo il percorso, si va alla scoperta di quattro aree tematiche che ospitano piante provenienti da tutto il mondo, attraversando terrazzamenti soleggiati e ruscelli gorgoglianti.

I giardini botanici della città termale di Merano

In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo. Giovani o vecchi, appassionati di botanica o gente comune: i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici ed esemplari del regno animale fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, comodamente raggiungibili anche a piedi da Merano, una realtà quanto mai variegata e affascinante. Il Touriseum, Museo Provinciale del Turismo, ospita un'insolita prospettiva su due secoli di storia del turismo in Tirolo e a Merano.

Molteplici Stazioni Multisensoriali sono distribuite sull'intero areale dei Giardini.

Stazioni multisensoriali


Le origini di Castel Trauttmansdorff risalgono al Medioevo.

Castello

Ovunque si guardi sbucano opere d'arte e attrazioni di ogni genere.

Arte


Cifre, dati e dettagli tecnici per i patiti dei numeri

Apertura
16. giugno 2001
ProprietarioProvincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige
Gestoredal 1.1.2017 Agenzia Demanio Provinciale (prima Podere Provinciale Laimburg)
Superficie 12 ha
Dislivello100 m
Rete di sentieri4 percorsi circolari e 3 percorsi panoramici, per un totale di 7 km di sentieri privi di barriere architettoniche e adatti a carrozzelle e passeggini
Parti integranti della strutturaTouriseum, museo provinciale del turismo; Ristorante Schlossgarten; Cafè delle Palme;
Team oltre 100 nella stagione di apertura

Piantare un giardino è credere nel domani

Audrey Hepburn