And the winner is...
Riconoscimenti e premi
I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono divenuti nel tempo una delle maggiori attrazioni turistiche dell'Alto Adige. L'abbinata vincente fra giardino botanico e struttura ricreativa, il riuscito sodalizio fra natura, arte e cultura e l'innegabile spirito innovativo del parco gli sono valsi numerosi e importanti riconoscimenti
Il progetto "Diversity" presentato dai Giardini di Castel Trauttmansdorff ha vinto ieri, mercoledì 6 ottobre sull’isola di Mainau, il premio europeo Ecological Gardening 2021. Dal 2015, "Natur im Garten", rappresentato dalla provincia della Bassa Austria e dalle associazioni "European Garden Association - Natur im Garten International" e "Natur im Garten" GmbH, assegna ogni due anni un premio per riconoscere i risultati più meritevoli in ambito di giardinaggio ecologico. I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno presentato il progetto "Diversity - l'importanza della diversità biologica per l'uomo, gli animali e le piante" partecipando al concorso nella categoria "Promozione della biodiversità nei giardini e negli spazi verdi". L'obiettivo di questo progetto è quello di promuovere il concetto di “diversità” attraverso l'esperienza e l'apprendimento, sensibilizzando gli ospiti dei Giardini in modo innovativo grazie a un percorso che si snoda lungo tutto il perimetro di Trauttmansdorff. “Diversity” ha vinto confrontandosi con altri 11 progetti di grande qualità provenienti da Germania, Austria, Russia e Paesi Bassi. Il progetto dei Giardini di Castel Trauttmansdorff rappresenta un reale valore aggiunto per le persone e l'ambiente ed è un contributo all'aumento della biodiversità.
Il 19 marzo 2013 i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno ottenuto, alla Garden Tourism Conference a Toronto in Canada, l’ambìto premio di ”Giardino Internazionale dell’Anno 2013“.La giuria è stata particolarmente colpita dallo sviluppo dei Giardini: inaugurati solo nel 2001, oggi essi raggiungono, in un periodo di apertura di 7,5 mesi, più di 400.000 visitatori all’anno e sono così un “battistrada” molto importante per l’economia del turismo a Merano e in Alto Adige. “. La premiazione come “Giardino Internazionale dell’Anno 2013“ gratifica ora il nostro impegno per legare e promuovere con abilità giardino e turismo nell’interesse degli impulsi economici della regione.
Nel 2013 i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati come “Giardino Internazionale dell’Anno“ e poco dopo hanno ottenuto un riconoscimento per la “Guida ai Giardini di Castel Trauttmansdorff”. La pubblicazione sui Giardini è stata premiata al Concorso Tedesco per la Letteratura su Parchi e Giardini ed è ora da considerarsi una tra le tre migliori guide ai giardini a livello europeo. Alla 7. edizione del concorso sono state presentate oltre 100 pubblicazioni di 29 case editrici europee. La “Guida ai Giardini” di Castel Trauttmansdorff è comparsa a giugno 2011, in occasione del 10. anniversario dei Giardini, con la casa editrice Tappeiner in una versione completamente rielaborata, in tre lingue: tedesco, italiano e inglese. L’autrice dell’opera è la botanica Karin Ortler, che dal 1999 lavora nei Giardini di Castel Trauttmansdorff ed è oggi responsabile per la gestione dei visitatori. La Guida ai Giardini, suddivisa in diversi punti tematici, offre molte informazioni su paesaggi in miniatura esotici e locali, giardini a tema variegati e stazioni sensoriali interattive, nonché sui tripudi di fioritura nelle diverse stagioni dell’anno. La guida si rivolge a un pubblico di amanti e specialisti del verde, ma allo stesso tempo anche agli amanti del relax, alle famiglie, agli appassionati di arte e di Sissi. Nella Guida ai Giardini sono indicati e descritti i sentieri panoramici che si trovano all’interno della struttura e all’interno dell’ultima pagina è contenuta una mappa dei Giardini che facilita l’orientamento ai visitatori. Con la “Guida ai Giardini“ i/le visitatori/trici possono informarsi già in precedenza sui loro punti di interesse nei Giardini, poiché una giornata spesso non è sufficiente per visitare il complesso di 12 ettari e il Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo all’interno di Castel Trauttmansdorff.
Premio “Parco d'Europa n. 6, 2006”. Nell'ambito del concorso “Briggs & Stratton’s Best Parks” sono stati esaminati 20 parchi appartenenti a Germania, Francia, Italia, Svezia e Gran Bretagna. I Giardini di Castel Trauttmansdorff, molto giovani rispetto agli altri e caratterizzati da un forte spirito innovativo e da un marcato orientamento verso il futuro, si sono posizionati al sesto posto fra i parchi più belli d'Europa.
Premio “Il Parco più Bello d’Italia”. Interazione vincente fra arte e natura. Il concorso “Il Parco più Bello d'Italia” è patrocinato dalla società Briggs & Stratton e viene indetto in collaborazione con l'associazione “Grandi Giardini Italiani”. Nell'ambito della sua terza edizione, una giuria formata da 5 esperti ha selezionato i Giardini di Castel Trauttmansdorff tra 64 giardini di tutta Italia eleggendoli “Parco più Bello d'Italia 2005”.