Progetti di ricerca 


Prendendo il via dallo sviluppo regionale del turismo, il Touriseum analizza la storia culturale del turismo come fenomeno globale, sia dal punto di vista dei viaggiatori che dei popoli ospitanti.

Il turismo in Alto Adige dal 1961 al 1983

Gli anni Sessanta e Settanta hanno segnato una svolta epocale per l'Alto Adige sotto molti punti di vista: l'elaborazione e l'adozione del Pacchetto Alto Adige hanno gettato le basi per il Secondo Statuto di Autonomia del 1972, e allo stesso tempo il turismo è progredito fino a diventare in quegli anni un'industria portante, creando nuovi posti di lavoro, portando investimenti e dando vita a una nuova cultura del consumo. Ha creato integrazione e separazione, causato rotture, offerto opportunità inimmaginabili, plasmato mentalità e identità. Nel 1960 l'Alto Adige contava 3,7 milioni di pernottamenti, nel 1980 erano già 17 milioni.

Il progetto di ricerca del Touriseum – Museo provinciale del Turismo – Castel Trauttmansdorff “Il turismo in Alto Adige dal 1961 al 1983” si propone di illuminare criticamente questi anni di cambiamento sociale e di metamorfosi della vita economica e culturale dell'Alto Adige, nonché di esplorare come il contatto tra il miracolo economico austro-tedesco e quello italiano nella regione cerniera dell'Alto Adige abbia portato a un boom ritardato e a un aumento del benessere per ampi strati della popolazione. Le esperte e gli esperti coinvolti si chiedono anche: guardare indietro alle origini del turismo in Alto Adige e al "periodo di incubazione" della prosperità altoatesina aiuta a riflettere, o addirittura a consolidare, l'accettazione del turismo? E come sono diventate le persone che abitano in Alto Adige?

Si analizzerà inoltre come e dove è avvenuta l'acquisizione e la formazione delle collaboratrici e dei collaboratori turistici, se l'afflusso di ospiti in vacanza ha portato nuove visioni del mondo nel paese e se il turismo ha cambiato il modo di vivere, i codici culturali e morali delle persone che vivono in questo territorio. E poi: in che misura il turismo di massa ha suggerito l'invenzione di tradizioni, ad esempio la celebrazione della cultura del Törggelen? Il turismo ha salvato o distrutto la cultura contadina di montagna in Alto Adige dopo il 1961 e come e da chi è stato messo in scena l'idillio alpino per il turismo?

Nel corso del progetto saranno valutate fonti archivistiche e bibliografiche, nonché materiale fotografico e cinematografico ma anche diari e saranno sentite le voci di chi ha vissuto il periodo analizzato (molte pioniere e molti pionieri del turismo sono nati negli anni Quaranta e oggi hanno oltre 80 anni).

Il progetto inizia in agosto 2023 ed è sovvenzionato dal fondo di ricerca dei Musei provinciali.

Dietro le quinte

La vita e il lavoro negli hotel del Tirolo meridionale/dell’Alto Adige tra il 1880 e il 1939


Il mondo di lavoro degli alberghi si presenta, tutt’ora, come un campo di ricerca poco indagato. Nel progetto di ricerca in corso fino a marzo 2020, finanziato dal fondo per la ricerca dei Musei provinciali, il Touriseum si prefigge di lanciare uno sguardo dietro le quinte d’albergo, esplorando quei settori del lavoro, solitamente celati ad ospiti ed esterni. L’obiettivo del progetto è quello di indagare le condizioni di vita e la quotidianità lavorativa di dipendenti d’albergo nell’attuale Alto Adige dal primo grande boom del settore intorno al 1880 fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale nel 1939. Per rispondere alle domande di ricerca riguardanti la classificazione professionale, le relazioni sociali, le condizioni di vita e di lavoro, gli orari lavorativi, le carriere professionali, le normative di lavoro, la formazione e la provenienza dei dipendenti degli alberghi, saranno esplorati ed analizzati fondi singoli della collezione del Touriseum e di altri archivi in Alto Adige, Tirolo e Trentino. Contemporaneamente, si procederà a collezionare e a catalogare oggetti e documenti che attestano la vita quotidiana di dipendenti degli hotel in Alto Adige. (Accogliamo in qualsiasi momento indizi riguardanti documenti, fotografie ed altri oggetti in proprietà privata che raccontano dei dipendenti negli alberghi in Alto Adige.)

Ad ottobre 2018 al Touriseum si è svolto, nell’ambito del progetto di ricerca, un convegno internazionale incentrato sul tema dei dipendenti degli alberghi, nel quale scienziate e scienziati di varie discipline si sono occupati degli alberghi come spazio di vita e di lavoro, considerando un ampio spazio cronologico e geografico: dall’Ottocento ad oggi; dal Tirolo (nord e sud), attraverso l’Italia, l’Austria, la Germania e la Svizzera fino ai Balcani, la DDR e l’Unione Sovietica. I contributi del convegno sono stati raccolti e pubblicati in un volume della collana di studi del Touriseum “Tourism & Museum“.

Archivio delle testimonianze


A questo focus tematico appartiene anche la creazione, a partire dal 2013, di un archivio delle testimonianze, che raccoglie costantemente e preserva ricordi legati alla storia culturale del turismo nei suoi legami con l’attualità. Nella stagione 2016, il Touriseum ha reso accessibili estratti di tale archivio nell’audio-lounge "HOTEL.GENERAZIONI.RACCONTANO". Attraverso otto stazioni d’ascolto, albergatori ed albergatrici raccontano la loro quotidianità nelle aziende turistiche a conduzione famigliare.

Referente per l’attività scientifica