I Giardini Acquatici e Terrazzati di Castel Trauttmansdorff a Merano

Acqua, terrazze e scalinate: alla scoperta dell'architettura di giardini europea

Giardini Acquatici
Giardini acquatici e terrazzati

Nei Giardini Acquatici e Terrazzati, scalinate e rivoli d'acqua congiungono fra loro diversi livelli creando scenografici esempi dell'architettura di giardini europea: bossi a sfera, aiole geometriche e labirinti evocano l'atmosfera dei giardini rinascimentali all'italiana.

Fedeli invece alla tradizione britannica, le aiuole del Giardino all'Inglese, pur geometriche, non seguono schemi altrettanto rigidi. Nel Giardino dei Sensi, invece, il grande protagonista è l'effluvio profumato delle piante aromatiche, dei roseti inglesi, dei gigli e gelsomini. Ai piedi delle terrazze si apre il romantico Laghetto delle Ninfee. I mille colori di queste piante acquatiche sono incorniciati dalla rigogliosa vegetazione ripariale dominata dagli iris, dai gigli emerocallidi e dalle piante palustri.

Dove dall'acqua sputano immacolati i fiori di loto, le sponde del lago sono ricoperte da un fitto palmeto; in primavera vi fioriscono oltre 200 esemplari di palme comuni, camelie e azalee. Un autentico tripudio di fiori è quello offerto dalle collezioni di clematis e peonie. Nel roseto dei Giardini Acquatici e Terrazzati sbocciano d'estate oltre 50 specie selvatiche e 30 varietà storiche: un must per ogni appassionato di rose.

Attrazioni

Il Labirinto

Labirinto

Al centro del labirinto disegnato da siepi di tasso si erge un melograno. Provenendo da ingressi diversi l'idea dell'Irrgarten è che gli innamorati si ritrovino sotto quest'albero. Ma la ricerca della via in questo dedalo di sentieri regala una piacevole avventura anche ai bambini.

Il Laghetto delle Ninfee

Laghetto delle Ninfee

Cuore dei Giardini è sicuramente il Laghetto delle Ninfee con il suo palcoscenico sull'acqua. Abitato da carpe Koi, anatre, tartarughe e molti altri esemplari della fauna acquatica, questo specchio d'acqua è per i visitatori non solo un angolo di quiete ma anche una stazione multisensoriale.

Il Giardino dei Sensi

Giardino dei Sensi

Con il gorgoglio dei corsi d'acqua a fare da sottofondo, questo giardino rapisce i sensi con le note aromatiche delle sue erbe e arbusti profumati.

Il Palmeto

Palmeto

Oltre 200 esemplari di palme cinesi danno vita ad un fitto palmeto esotico.