Animali a Trauttmansdorff

Un'attrattiva in più, questa dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, che fa la gioia soprattutto delle famiglie con bambini. Ovunque nel Parco dimorano simpatici amici:

Nel Terrario ospitato nella Serra, potrete ammirare da vicino anche molti rappresentanti della fauna locale ed esotica, insetti, aracnidi, anfibi e rettili.

Fauna esotica e locale

Camminando all’interno del parco si possono vedere i lori di montagna, le ara, le pecore Zackel, le caprette di montagna, gli alpaca e i porcellini d’India.

Ma si possono scorgere anche tanti animali locali, in parte in pericolo di estinzione.

Poiché la struttura del parco, con i suoi numerosi spazi vitali, si inserisce nel paesaggio naturale circostante, qui gli animali trovano una nuova dimora. Quando l’aria è molto umida, appaiono le salamandre di fuoco color nero e giallo, mentre i ramarri, amanti del caldo, prendono il sole sulla passeggiata. I Giardini sono il rifugio anche di cervi volanti, caprioli, tassi e volpi.


Il Terrario nella Serra

Nella parte posteriore della Serra si trova il Terrario, le cui vetrine sono abitate da laboriose formiche oricoltrici, timidi sauri, cangianti cetonie e fasmidi bizzarre. Insetti stecco ed insetti foglia si mimetizzano nel paesaggio circostante, assumendo l’aspetto di parti della pianta come la corteccia, i rami o le foglie, al fine di nascondersi dai predatori nemici. Anche a Trauttmansdorff questi “maghi della mimetizzazione” possono essere scoperti solo da un occhio attento.

La voliera

La grande Voliera, con una superficie di 80 m² e un’altezza di 10 metri, si trova nel punto più alto dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Questa voliera è popolata da lori e ara. Tutti questi esemplari si sono adattati alle condizioni climatiche di Merano, dal momento che in inverno possono ritirarsi nella parte della voliera situata a monte. Gli uccelli vengono nutriti più volte al giorno secondo le esigenze specifiche della specie; i tronchi spogli sono usati soprattutto dai lori per arrampicarsi e per appollaiarsi. I lori sono considerati i più vivaci arrampicatori tra i pappagalli.