L'imperatrice Elisabeth

Sissi a Trauttmansdorff

10/03/2023
I Giardini di Castel Trauttmansdorff

L'imperatrice adorava la città di Merano e Castel Trauttmansdorff

Nessuno è in grado di riconoscere Sissi alla sua prima apparizione meranese, la città stessa è del tutto impreparata ad accogliere un’ospite di tale rango. Dopo il suo arrivo a bordo della nuova Ferrovia del Brennero, Sissi e la cagionevole figlia Marie Valerie, di soli due anni, fu la prima inquilina ad occupare, il 16 ottobre 1870, le stanze di Castel Trauttmansdorff, appositamente rinnovate e arredate per l'imperatrice.

Un castello per un'imperatrice

Persino un nuovo ufficio del telegrafo collegato direttamente con Vienna fu installato appositamente per lei. Insolitamente modesta per il ruolo che ricopriva, l'Imperatrice si limitò a occupare solo poche sale del castello, le quali tuttavia, per la grandiosa veduta sulla valle dell'Adige, per le pregevoli stufe in maiolica, per gli affreschi e i soffitti lignei riccamente decorati, sono ritenute le più belle di tutto il castello. 

Non possiede né le eleganti passeggiate né gli sfarzosi alberghi di altre città di cura, e lo stesso Castel Trauttmansdorff, nonostante i ventitremila fiorini investiti nella ristrutturazione, è di fatto una sistemazione alquanto spartana per un’imperatrice. Eppure, la scelta dell’imperatrice Sissi cade proprio su Merano e il Castel Trauttmansdorff, desiderosa di ritirarsi in un luogo soleggiato e al riparo dal vento.

Fu grazie al soggiorno dell'Imperatrice Sissi a Trauttmansdorff e alla rapida guarigione della cagionevole figlia Marie Valerie che la cittadina di Merano assurse, come luogo di cura, a fama mondiale. Castel Trauttmansdorff divenne una dimora molto ambita e richiesta da nobili e benestanti.

Solo 18 anni dopo la prima permanenza a Castel Trauttmansdorff a Merano, e sei mesi dopo la morte del figlio Rudolf, Sissi diede ordine nel 1889 di prenotare il castello per un altro soggiorno. Il motivo del ritorno nella cittadina termale si spiega con i “ricordi di precedenti periodi più felici”, come scrisse l'Imperatrice stessa raccontando delle sue visite a Trauttmansdorff. Durante due dei quattro soggiorni di cura trascorsi a Merano, l'Imperatrice Sissi alloggiò a Castel Trauttmansdorff.

Sulle orme di Sissi a Trauttmansdorff


La Terrazza di Sissi e il Trono di Sissi

Il Barone von Deuster pose un trono di marmo bianco, lungo tre metri e con le effigi dell'Imperatore e dell'Imperatrice, venne posto nel luogo preferito da Sissi che amava sostare all'ombra di un vecchio castagno. Lo storico trono rivive ora la sua gloria sulla terrazza signorile aperta sul lato meridionale di Castel Trauttmansdorff nel 2005. L'ampia scalinata semicircolare in marmo e ardesia pare elevare i visitatori verso il bianco candore del maestoso trono di Sissi.

Passeggiata di Sissi e busto di Sissi

Amante dell'attività fisica, Sissi adorava compiere lunghe passeggiate. Fece costruire “ameni sentieri coperti di ghiaino” nel bosco di roverelle vicino al Castello “per poter passeggiare indisturbata dal trambusto del mondo”. Su alcuni di questi storici sentieri che si snodano intorno al Castello passeggiano ancor oggi gli ospiti di Trauttmansdorff quando percorrono la Passeggiata di Sissi nei Giardini di Trauttmansdorff.

Statua di Sissi

Ancora oggi la città di Merano tiene alta la memoria delle visite dell'imperatrice, con una statua di "Sissi" sistemata sulle Passeggiate d'estate e infine, un sentiero dedicato a "Sissi" collega Castel Trauttmansdorff al centro storico di Merano.