PUBBLICAZIONI

Bimbi e scuola

Materiali didattici
I viaggi nel tempo - Materiali didattici del Touriseum

Un viaggio attraverso la storia del turismo tra passato e presente, tra ospiti e ospitanti, tra luoghi di residenza e di villeggiatura. Negli ultimi due secoli e mezzo nessun settore ha condizionato tanto la cultura, la società e l’economia del Tirolo quanto il turismo. Agli sviluppi di tale fenomeno è dedicata questa raccolta riccamente illustrata che permette di organizzare lezioni stimolanti e vivaci nelle scuole elementari, medie e superiori. I materiali didattici sono stati appositamente studiati per compiere un appassionante viaggio in compagnia di figure come il postiglione, la guida alpina, l’affittacamere, il maestro di sci e tanti altri, per approfondire gli aspetti salienti della storia del turismo, ma anche per sensibilizzare ed educare i viaggiatori moderni.

I viaggi nel tempo. Storia del turismo in Tirolo. A cura di Gudrun Sulzenbacher e Elfi Fritsche. Folio 2004. Raccolta di fogli estraibili con schede informative, descrittive e di lavoro, disegni da fotocopiare, lucidi e giochi a colori, 114 pp. 

Per piccoli viaggiatori
Che bello andare in vacanza!

"Che bello andare in vacanza", il primo libro per bambini ideato dal Touriseum, narra, attraverso immagini e rime, la storia dei viaggi in Tirolo. Il volumetto è stato presentato al Touriseum, a Merano, dalle autrici Waltraud Holzner e Mirella Mercantini che ne hanno letto alcuni brani. Da mediatrici di lungo corso del Touriseum, le due autrici (Mirella Mercantini ha trasposto in italiano "Reisen, das ist ein Vergnügen", il testo originale di Waltraud Holzner) conoscono la storia del turismo come le loro tasche. Sfogliando le pagine, illustrate con tratto delicato e nostalgico da Evi Gasser, i piccoli lettori potranno rendersi conto del come, da remota terra fra i monti, l’Alto Adige si sia potuto trasformare in una delle più amate regioni turistiche, e di quanto sia cambiato il modo di viaggiare. 

Il volume (36 pagine), edito da A. Weger (Bressanone), è in vendita al Touriseum e nelle librerie.